Costruisci da te la tua canoa

Kayak in legno e tela: è questo il titolo di uno dei numerosi laboratori allestiti a San Rossore in occasione della Route nazionale. Particolare per le tecniche innovative ed eco-sostenibili, gestito dai capi Alessia del Prato 3 e Jacopo delegato del Comitato regionale toscano e del Centro nautico Acqua Dolce.
“Costruire un kayak è facile ed economico” afferma Jacopo. Si tratta  di una imbarcazione leggera e veloce, utile per muoversi abilmente in fiumi e rapide, situazioni non lontane dalle attività scout. Unendo l’utile al dilettevole, i ragazzi hanno l’opportunità di impegnarsi manualmente nella costruzione di vari componenti, utilizzando materiali ecologici o reperibili in casa, in uno stile fai-da-te pienamente in stile scout.

Gaetano Barberi

(in copertina: il laboratorio di costruzione kayak – credit Ephrem Nastasio)