La Costituzione: riscoprire l’identità nazionale

Il tema della tavola rotonda tenuta dal clan “Gabbiano Jonathan” del Chiampo 1, nel pomeriggio di venerdì 8 agosto, è la Costituzione. Ospite e relatore è  anche l’ex Presidente della Corte Costituzionale Ugo De Siervo. L’incontro, centrato sul tema dell’identità nazionale, ha affrontato l’argomento partendo dai valori stessi della Costituzione e analizzando il fenomeno dell’emigrazione.

Il primo passo per essere buoni cittadini è conoscere la propria Costituzione” sostiene il professor De Siervo, parlando in merito al coraggio di essere cittadini.

Sull’attuale dramma dell’emigrazione, invece, l’ex Presidente della Corte Costituzionale, ha ricordato come, all’inizio del ‘900, l’Italia è stato il paese con il maggiore numero di emigrati, ma questo non impedisce la discriminazione degli attuali immigrati. “Una grave mancanza”, dice De Siervo, “di dignità nazionale.”

E’ stata un’occasione per tutti i ragazzi presenti, attenti durante il confronto, anche per condividere le proprie realtà territoriali alla luce del consiglio del relatore: “riscoprite e valorizzate  la cultura, le proprie tradizioni regionali e nazionali allo scopo di rafforzare il pensiero di unità senza fossilizzarsi sul passato, ma con uno sguardo verso il futuro.”

Jacopo Masiero