Lo scioglilingua tradotto in lezione antincendio

Un titolo che sembra quasi uno scioglilingua: “Attività di conservazione degli ecosistemi in un contesto molto antropizzato come quello del Parco di San Rossore”, per un tema fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente. Il commissario capo Davide Ciccarelli del Corpo Forestale dello Stato, spiega le nozioni giuridiche basilari da conoscere sugli incendi boschivi ad un nutrito gruppo di scout durante il laboratorio da lui tenuto alla Route nazionale.

Altri due esperti, l’assistente Giuseppe Giangrande e l’assistente Viviana Amicci, sempre del Corpo Forestale, si occupano di  aspetti non meno importanti: cosa fare in caso di avvistamento di un incendio (chiamare il numero d’emergenza 1515) e alcune tecniche di repertazione degli inneschi reperibili sui luoghi degli incendi.

Con dimostrazioni pratiche ed esempi concreti, si spiega il procedimento che il Corpo Forestale esegue dopo ogni incendio per risalire a ciò che lo ha fatto scaturire. I ragazzi possono toccare con mano la strumentazione utilizzata in tali casi, cosa che rende questa esperienza ancora più coinvolgente e partecipata.

Soddisfatti della testimonianza appena ascoltata, gli scout rientrano nei loro quartieri pronti a debellare ogni pericolo d’incendio fin dalla sua prima scintilla.

Susanna Rosi