Roma, 1 agosto 2014 – Ore 8, dopo un lungo viaggio in treno durato una notte intera, i rover e le scolte del clan “Faos” del gruppo scout Agesci Messina 14 si apprestano a compiere i primi passi della Route nazionale, evento tanto atteso quanto sudato. Il gruppo si è preparato per due anni con molte attività per autofinanziare la spesa e rendere concreto il progetto della Route nazionale, ma pure del capitolo nazionale sul Coraggio, cioè il percorso di ricerca, dibattito e impegno attraverso cui le comunità dei giovani scout Agesci hanno partecipato nell’ultimo anno.
Il clan del Messina 14 ha intitolato il proprio lavoro “Cambia-menti”, all’interno del percorso sul “Coraggio di essere cittadini”. E i primi passi della Route nazionale per questo gruppo si muovono così sul suolo romano verso la sede dell’Acisjf, lAssociazione cattolica internazionale al servizio della giovane. L’appuntamento è in via Urbana 158, nel centro della capitale. Al clan viene offerta la colazione e ci si confronta.
Poi si esce alla scoperta della città: Piazza San Pietro, il Colosseo, via dei Fori imperiali e il Vittoriano. “L’escursione per la Città Eterna – raccontano i ragazzi – ci ha ricordato che Paese abbiamo la fortuna di abitare, e l’ incontro con l’ Acisjf che gli incontri che la scelta di fare strada ci pone innanzi sono sempre arricchenti e preziosi per ognuno di noi, scout e cittadino d’Italia”.
[/text_output]