1,2 3… per le vie di San Rossore: largo (anche) ai più piccoli

E i bambini? C’è spazio anche per loro a San Rossore. La Route nazionale è stata definita da Donatella Mele, responsabile dell’area servizi del mega raduno alle porte di Pisa,  la route dell’intera associazione: infatti, oltre a rover e scolte che pianteranno le loro tende nei vasti spazi del parco di San Rossore, saranno presenti oltre mille fra capi e collaboratori, impegnati a far sì che funzioni tutto, ma proprio tutto. Perfino uno speciale ‘asilo’, allargato anche a ragazzi un po’ più grande. Per consentire a questo esercito di formiche laboriose di svolgere al meglio le loro mansioni, è stato ideato il Kinderheim. Ovvero, tradotto dal tedesco, un punto di raccolta per bambini. C’è dunque anche uno spazio interamente dedicato ai più piccoli, che possono passare il tempo alternando il divertimento fra gonfiabili e tappeti elastici e attività, senza comunque perdere la possibilità di prendere parte a momenti importanti come la cerimonia di apertura o la Santa Messa. Il servizio di Kinderheim si svolge all’interno di un’apposita struttura, affidata alla gestione di alcuni capi dell’associazione: sono loro chepreparano le attività per i 60 bambini che, ogni mattina, salgono a bordo del trenino del parco verso quello che qualcuno ha già definito “il paradiso dei piccoli”.

I giovani ospiti, dai tre a 14 anni, vivono quotidianamente esperienze di scoperta del territorio, giocando all’aria aperta, facendo visita alla fattoria didattica della “Sterpaia”, dove è possibile entrare a contatto con una realtà insolita alla scoperta degli animali dell’azienda agricola; oppure vengono organizzate attività su misura, per mettere alla prova abilità manuali ed espressive, punti focali per la crescita degli “scout in erba”. L’avventura del Kinderheim si conclude la sera di domenica 10 agosto, con uno spettacolo interamente preparato dagli stessi ospiti.

Federico Stivani