Campofontana (Verona) – Le comunità di rover e scolte dei gruppi Valdalpone 1‚ Piacenza 5‚ Bevagna 1 e Campo Calabro 1 si sono incontrate per la prima volta a Campofontana, nel Veronese, per iniziare il loro cammino insieme. Circondati dalla bellezza del luogo, hanno ascoltato con molta attenzione Lietta, del gruppo Campo Calabro 1, leggere la lettere di Capo Guida e Capo Scout per la Route nazionale, che invitano i giovani scout a delineare il nuovo volto della Agesci e della Chiesa, così come “la società civile di domani”.
4 agosto, le olimpiadi del Coraggio
Colli della Valdalpone (Verona) – Sono ormai iniziate da tre giorni per la Route 442 “Le Olimpiadi del Coraggio”. I Clan mischiati fra loro hanno formato cinque nazioni con cui partecipare alle Olimpiadi.
Le discipline olimpiche affrontate sono il “Coraggio di amare”, con un match a ruba bandiera; il “Coraggio di essere cittadini”, con la creazione di un plastico della città ideale, e il “Coraggio di farsi ultimi”, con una serie di prove che vedono vincitrice la squadra dell’Oceania. Quale sarà la prossima sfida?
5 agosto, l’elezione dell’alfiere
Colli della Valdalpone (Verona) – Le comunità in cammino sulla Route 442 parlato molto della Carta del Coraggio. Ragazze e ragazzi leggono e modificano con cura e meticolosità la bozza realizzata dalla comunità R/S. Eleggono inoltre l’alfiere, Salvatore del Campo Calabro 1, che soddisfatto dichiara: “Noi scout vogliamo essere protagonisti sia in campo politico che sociale ed io vi prometto che questo sogno si realizzerà”.
6 agosto, la Route 442 lasca un segno nella storia
Vestanova (Verona) – Le comunità del Valdalpone 1‚ Piacenza 5‚ Bevagna 1 e Campo Calabro 1 pongono a Vestenanova (Verona) la loro targa commemorativa delle Route nazionale sul percorso fatto sui colli della Valdalpone. Ora sono pronti per incontrare tutti gli altri rover e scolte a San Rossore.
Jonatas Fraolini[/text_output]