Favorire l'integrazione tra i primi e gli ultimi del mondo

Nel quartiere della Fedeltà si è tenuta nella mattinata dell’8 agosto la tavola rotonda dal titolo Primi e ultimi: dov’è il mio posto?. Coordinata da rover e scolte del Venezia 6, la tavola rotonda ha visto gli interventi di Luciana Delle Donne, Suor Giuliana Galli e Don Roberto Davanzo. Il tema della tavola rotonda, che ha coinvolto circa 150 ragazzi dei vari sottocampi, è nato da una domanda che i ragazzi del Venezia 6 si sono posti all’inizio della loro strada di coraggio: quella di farsi ultimi. “Il farsi ultimi – hanno spiegato gli R/S coordinatori dell’evento – ci ha portati a pensare agli immigrati, ai carcerati e ai senza fissa dimora”.

A prendere la parola per prima è stata Suor Giuliana Galli. Originaria della Brianza, dopo la laurea conseguita in America, è stata coordinatrice delle volontarie della Piccola Casa della Divina Provvidenza ed è tuttora consigliera della Compagnia di San Paolo, fondazione del colosso bancario Intesa Sanpaolo. La vita di Suor Giuliana è molto frenetica, è instancabile nel sottolineare il merito delle associazioni che aiutano i più bisognosi nel nostro Paese.

Don Roberto Davanzo, ex Assistente ecclesiastico regionale della Lombardia, è il direttore della Caritas Ambrosiana. Nella tavola rotonda ha descritto l’operato della Caritas nelle diverse Diocesi: “Non dobbiamo combattere per preservare il nostro ruolo nella società, ma dobbiamo favorire l’integrazione tra i primi e gli ultimi del mondo”.

L’ultima a prendere la parola è stata Luciana Delle Donne, fondatrice di Officina Creativa. La sua azienda si occupa di dare una seconda possibilità alle donne carcerate, che con grande sorpresa della platea sono solamente il 3%, dando loro la possibilità di guadagnare, attraverso piccoli lavori artigianali e agricoli, uno stipendio che possa dare sostentamento ai loro figli. “Queste donne hanno un grande coraggio, perché riescono a mettersi in gioco anche dopo un’esperienza dura come il carcere” ha detto Delle Donne.

Tante realtà presenti nel nostro Paese, raccontateci da questi ospiti, hanno entusiasmato i ragazzi che hanno ringraziato i relatori con forti applausi.

Leonardo Trespidi e Davide Figini

(In copertina: Un intervento alla tavola rotonda “Primi e ultimi: dov’è il mio posto?” Foto di N.Zanon)