Una strada nuova

Ci siamo presi una vacanza un po’ lunga, ora però Camminiamo Insieme torna tra voi.  Camminiamo Insieme ora è digital first, e questo blog è il primo spazio per l’impegno di capi, rover e scolte nel raccontare quello che bolle nella pentola R/S dell’AGESCI.

Vogliamo racontare quello che succede nei Clan e nei Noviziati di tutta Italia. Vogliamo raccontare l’impegno e lo stile, il senso del servizio e le idee nuove che maturano passo dopo passo, lungo la strada. Vogliamo raccontare la voglia di giocarsi e di dare il meglio di sé emersa nel cammino che attraverso il Capitolo nazionale ci ha portati alla Route di San Rossore. Vogliamo anche rilanciare il senso di una radice forte, che alimenta le nuove strade intraprese dalle Comunità R/S italiane connettendole alla tradizione del roverismo/scoltismo: si parte dalla strada e alla strada si torna, si costruisce e si vive l’esperienza secondo la prospettiva della comunità, si sceglie il servizio e il dono di sé come orizzonte e impegno quotidiano, ci si affida al Signore che è l’unico che può “costruire la città”. Questi sono gli ideali della Branca R/S dell’AGESCI, questi saranno gli ideali di Camminiamo Insieme.

Basta così, siamo stati fin troppo retorici. Su questo blog cercheremo di essere concreti. Passo dopo passo. Abbiamo bisogno del vostro impegno, del vostro ascolto e della vostra voglia di condividere la vita da rover e scolte. Abbiamo bisogno anche di molta pazienza da parte vostra. La Route è finita, una strada nuova è già partita.

(foto di Sara Bonvicini)