Vagabondi e vedette: vi aspetta Francesco

C’è chi è partito addirittura martedì 9 giugno da San Rossore, in bicicletta. Noi di Camminiamo Insieme stiamo seguendo il loro viaggio via Medium, un nuovo social per i racconti lunghi, che speriamo vi piaccia. C’è chi invece prepara gli zaini e arriverà via treno, aereo, autobus. In totale, ormai lo sapete, in piazza San Pietro, la mattina di sabato 13 giugno, ci saranno 80mila scout dell’Agesci.

L’appuntamento è di quelli un po’ storici, anche se – siamo sicuri – tutti gli scout si sentiranno davvero “a casa”. L’Associazione ha voluto valorizzare questa udienza dell’Agesci con Papa Francesco mettendosi nella prospettiva del pellegrinaggio. “La bellezza del nostro camminare da pellegrini, del venire qui ad incontrare te, Papa Francesco, è il desiderio di abbracciare chi ogni giorno ci indica la strada maestra e ci invita a occuparci del mondo”, si legge nel saluto al Santo Padre dei Presidenti del Comitato nazionale, Matteo Spanò e Marilina La Forgia . E padre Alessandro Salucci, Assistente generale Agesci, ricorderà a tutti che “mettersi in pellegrinaggio verso la tomba di Pietro è la volontà di lasciare una parte di noi stessi, del nostro orgoglio di esseri umani, per trovare un Dio a cui affidarsi. Questo Dio è il Dio di Gesù Cristo: è gioco, è avventura, è strada, è servizio.”

I segni che accompagneranno la giornata sono molti. Verrà consegnata e letta coralmente la “Preghiera per il Papa con il Papa”, sintesi di oltre 150 preghiere scritte per l’occasione dai gruppi scout di tutta Italia. Lupetti e le Coccinelle, saranno pellegrini della gioia e consegneranno al Santo Padre il pane, frutto del lavoro dei contadini; Esploratori e Guide, pellegrini del bene, consegneranno la terra, quella dei nostri paesi, delle nostre città; Rover e le Scolte, pellegrini del dono, consegneranno al Santo Padre le bende, che ricordano quanto bene possiamo fare agli altri.

Sarà una giornata speciale. Noi la racconteremo in diretta via Twitter e via Facebook, con l’hashtag #agescidalpapa. Per chi resterà a casa dalle ore 9.40 è prevista la diretta televisiva su TV2000 e on line in streaming su Repubblica.it

agescidalpapa from AGESCI on Vimeo.

Foto di copertina: L’incontro con Papa Giovanni Paolo II nel 2004Credit: Agesci