Raccontiamo Insieme

MBergamini_tavDavanzoDelleDonne-044-3852

Raccontiamo Insieme è un cantiere itinerante nazionale che nasce dall’idea della redazione di Camminiamo Insieme di offrire un nuovo spazio alle scolte e ai rover per raccontarsi e raccontare.

L’intento, bello e ambizioso, è di seguire da vicino un evento, un’iniziativa, un progetto, di rilevanza nazionale in cui siano coinvolte comunità R/S o raccontare di rover e scolte che partecipano, per esempio, ad un altro cantiere.

Sarà un’occasione di vivere la scelta politica, imparando a leggere la complessità della realtà con atteggiamento critico e responsabile, di essere cittadini attivi attraverso un servizio di comunicazione/informazione che testimoni l’adesione ai valori scout espressi nella Promessa e nella Legge.

Per fare questo verranno proposti momenti di formazione specifica sugli strumenti e le tecniche di comunicazione, con attenzione particolare ai nuovi linguaggi.

Si sperimenterà la “vita di redazione”, scoprendo l’importanza della competenza, della volontà di conoscere a fondo, del valore della memoria, per offrire una narrazione adeguata ai differenti interlocutori e una testimonianza credibile, capace di stimolare una riflessione che generi un cambiamento. Non è sufficiente la buona volontà per compiere il bene, occorre raggiungere consapevolezza e preparazione per essere efficaci, sviluppare l’atteggiamento di saper donare il proprio tempo e offrire i propri talenti per dare risposte concrete ai bisogni che si presentano.

La strada sarà lo spazio di incontro con le realtà del territorio e con i testimoni che interverranno nel corso del cantiere; la strada come opportunità di conoscenza e di apertura agli altri, per coltivare la volontà di uscire da noi stessi e costruire ponti, fare rete.

Giorno per giorno sui social media di Camminiamo Insieme verranno raccontati i momenti salienti e si lavorerà alla realizzazione di un numero speciale della rivista che verrà pubblicato sulla pagina del cantiere.

I momenti di preghiera, catechesi e liturgia saranno un’occasione per rileggere il vissuto quotidiano come espressione di uno stile cristiano di “agire la vita”, in cui riconoscere la presenza di Dio e la relazione con Lui.

Raccontiamo Insieme offrirà un’esperienza intensa ed emozionante, farà sperimentare un giornalismo al servizio della verità e della giustizia che racconta il bene e il bello.

Buona strada!

Si ringrazia per la foto Matteo Bergamini.

 

 

Parole e memoria di trent’anni di storia