Inventiamo il nostro futuro!
“Coraggio! Inventiamo il nostro futuro!” è il motto con cui si presenta il clan "Tre ponti" del Fiumicello 1. È uno dei numerosi clan italiani che ha iniziato, con impazienza, il conto alla rovescia per la Route nazionale, realizzando nel frattempo, tramite il proprio blog, idee, imprese, azioni di coraggio. Proprio dal loro blog urlano, in maniera ambiziosa ed entusiasta, che “Non ci basta un’azione di coraggio, ne vogliamo almeno due!”
La loro preparazione per la Route ormai ...
Trentamila coraggiosi sulle strade d'Italia
Dal 1 al 5 agosto oltre 30mila giovani di tutta Italia si apprestano a percorrere le strade del nostro Paese da sud a nord per testimoniare le loro scelte coraggiose, la loro volontà di essere protagonisti del cambiamento e costruttori del futuro, per poi ritrovarsi, tutti insieme dal 6 agosto, nel Parco regionale di San Rossore, in provincia di Pisa.
Questa è la Route nazionale AGESCI 2014, “Strade di coraggio… Diritti al futuro!”, che vedrà sul territorio 456 routes regionali ...
Una webradio per essere protagonisti
Una radio scout? Sì anche una radio scout. È quanto è accaduto nel messinese, dove il clan del Messina 3 ha creato una web radio, “Radio Scirocco”, partendo dall’idea che un buon cittadino può definirsi tale solo se ben informato. I ragazzi, dopo aver fatto i conti con i soliti problemi burocratici, sono riusciti a superare i vari ostacoli incontrati lungo la strada verso la realizzazione di questo loro progetto.
L'idea è nata nel percorso che i giovani messinesi condividono con ...
Vita nuova agli spazi che abitiamo
In vista della Route nazionale, quest’anno rover e scolte, i ragazzi scout tra i 16 e i 21 anni, sono stati chiamati a scegliere tra cinque diverse strade di coraggio. Indirizzi diversi, ma con un’unica meta: rendersi cittadini attivi, cittadini che vogliono migliorare il proprio paese in ogni modo. Questo è possibile grazie al coraggio che ogni gruppo scout deve riuscire trasmettere alle persone, per ottenere, con l’impegno di ognuno, una società migliore.
Ed è proprio quello che ...
Una chiesa per tutti
Sicilia. Aumentano esponenzialmente gli sbarchi di clandestini in cerca di rifugio e ospitalità. Persone povere, a volte senza documenti, definite ormai nel gergo comune “ultimi”. E così, durante il percorso di preparazione alla Route nazionale, il clan e il noviziato del gruppo scout Sciacca 1, formato da ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni di età, ha deciso di approfondire il tema dell’immigrazione in Sicilia.
L’incontro con loro, l'ascolto dei loro racconti hanno spinto il ...