Dalle routes – Distanti ma straordinariamente simili

[text_output]San Giacomo della Marca (Ascoli Piceno) – Inizia con una grande cena conviviale la Route 136 a cui partecipano i clan Ascoli Piceno 1, San Cesario 1 e Condove 1. Olive fritte, semolino, pizze rustiche, frise e Barbera. Condividere i prodotti tipici regionali, le ricette particolari della propria terra di provenienza, aiuta a rompere il ghiaccio tra rover e scolte. E così l’atmosfera si scalda, l’emozione cresce e la comunità prende forma.

“Come ti chiami? Cosa fai nella vita?”. Ognuno risponde a queste semplici domande facendo via via scomparire la paura di non riuscire a conoscersi tutti. La cena evolve in poco tempo in un grande cerchio del fuoco, dove attraverso bans e giochi prende spazio la bellezza dei diversi dialetti regionali.

La parola chiave della giornata è “scoperta”: della città, dei compagni di strada, dei cibi e di tutto ciò che, nonostante ai più possa sembrare impossibile, accomuna tutti.

Attraverso la condivisione spontanea delle vite di ognuno, rover e scolte azzerano le distanze che separano le diverse realtà di provenienza. I chilometri diventano centimetri. La lontananza fisica diventa vicinanza  mentale. Questi ragazzi sono tutti vicini, accomunati da passioni, scelte di studio, colori, odori preferiti. Tutti fratelli in questo presente incerto. Tutti uniti per liberare il proprio futuro.

Sofia Scipi

[/text_output]
[custom_headline type=”left” level=”h6″ looks_like=”h6″]
ROUTE 136     |    Ascoli Piceno 1    |    San Cesario 1    |    Condove 1
[/custom_headline]