Dalle routes – Gorizia e le battaglie dell'Isonzo

[text_output]Gorizia – Primo agosto, parte la Route nazionale per sessanta rover e scolte provenienti da Gorizia, Milano e Castellaneta: diversi fra loro, ma accomunati dalla passione per lo scautismo.

Il primo giorno li impegna nella visita della città giuliana e del suo museo sulla Grande Guerra; infatti, questa città ed il territorio circostante sono stati teatro degli scontri fra l’esercito dell`Impero Austriaco e quello Italiano nelle undici battaglie dell’Isonzo.

Il tema che accompagna questi ragazzi è proprio questo, la Prima Guerra Mondiale, nell’anno che ricorda il suo inizio; questo servirà non solo a riflettere su milioni di ragazzi come loro, morti durante il conflitto, ma anche per capire le divisioni e le ripercussioni che hanno subito questi territori per meglio comprendere i conflitti attuali.

Dopo una quindicina di chilometri i ragazzi arrivano sul Monte San Michele dove visitano le trincee dell’epoca dove per la prima volta, sul fronte italiano, sono stati impiegati i gas che hanno fatto subire ai soldati di entrambi i fronti atroci sofferenze.

Davide Gurtner[/text_output]

[custom_headline type=”left” level=”h6″ looks_like=”h6″]
ROUTE 252     |    Gorizia 1    |    Gorizia 3    |    Milano 34    |    Castellaneta 1
[/custom_headline]