Dalle routes – Una traccia a 2980 metri di altezza

[text_output]Saint-Jacques (Aosta) – Una pioggia battente attende, al risveglio della mattina del 3 agosto, i clan del Torino 35, Lamezia Terme 7 e Ferrara 3. Non resta che aspettare pazientemente in tenda: solo intorno alle 10 si smontano le tende, si fa una veloce colazione e ci si prepara per la partenza.

Alle 12 inizia il cammino: direzione Colle superiore delle Cime bianche. Obiettivo da raggiungere: quasi 3000 metri di altezza.

Ginocchia e caviglie, a tratti, sembrano non apprezzare molto la fatica. Ma la vista dei primi ghiacciai ripaga di tutti gli sforzi. Dopo quattro ore, la vetta è conquistata. I clan raggiungono i 2980 metri, sicuramente uno dei punti più alti toccati da questa Route nazionale.

Arriva il momento di lasciare una traccia del percorso realizzato: davanti ad un magnifico lago ghiacciato, i tre clan appendono la targhetta con i loro nomi, il numero della route regionale e le proposte per la strada di coraggio prescelta.

A questo punto non resta che salutare il paesaggio innevato e avviarsi lungo la discesa: si tratta di “appena” 1300 metri di dislivello!

Camminando attraverso valli e boschi, intorno alle 21 si raggiunge la meta e ci si prepara per dormire: niente tende, questa notte i ragazzi dormiranno in un ex convento che gentilmente li ospita. Dopo una giornata così faticosa li attende il meritato riposo.

Giulia Mangolini[/text_output]

[custom_headline type=”left” level=”h6″ looks_like=”h6″]
ROUTE 359     |    Torino 35    |   Lamezia Terme 7    |    Ferrara 3
[/custom_headline]