Dalle routes – La favola vera del mulino e del grano "Gentil rosso"

[text_output]Ro (Ferrara) – Lunedì 4 agosto i clan Padova 14 e Genova 49 e il clan universitario di Roma arrivano a Ro ferrarese, lungo il fiume Po, dopo la tappa a Solesino (Padova). È la signora Donatella ad accoglierli nel parco e a raccontare loro la storia del Mulino del Po di Ro ferrarese, fedele ricostruzione di un antico mulino natante tipico del Po.

Il parco accanto al mulino, una volta utilizzato come discarica, è stato interamente ripulito. È Donatella a gestire e coltivarne la terra intorno al mulino e a “prendersene cura”: il suo obiettivo è ritornare alle tradizioni contadine per ottenere cibi sani e naturali.

Per farlo, utilizza un grano denominato “Gentil rosso”, e lo coltiva autonomamente in modo completamente naturale. Il “Gentil rosso” è una vecchia varietà di frumento tenero particolarmente diffusa in Romagna nell’800 e abbandonata intorno al 1925, quando l’agronomo e genetista Nazareno Strampelli introdusse varietà di frumento più produttive.

Accanto al fiume, Donatella ha aperto un suo ristorante: così, in occasione di questo incontro, prepara ai clan un’ottima cena, tutta a base dei suoi prodotti.

Sofia Barnaba[/text_output]

[custom_headline type=”left” level=”h6″ looks_like=”h6″]
ROUTE 409     |    Padova 14    |    Genova 14    |    Roma clan universitario
[/custom_headline]