Dalle routes – La legge scout… di Murphy: se può piovere, lo farà

[text_output]Seconda tappa, il sole solo all’arrivo
Peghera (frazione di Taleggio, Bergamo) – La notte trascorre tra pioggia e vento: alla sveglia, il meteo non mostra miglioramenti ma i gruppi scout di Dalmine 1, Pino Torinese 1 e San Benedetto del Tronto 1 vanno avanti, direzione Valle dell’Inferno, da Cusio.
La strada è resa difficile da precipitazioni continue, che costringono il gruppo a rallentare la costanza dei passi soprattutto quando se si presenta la necessità di guadare un fiume.  Tutti bagnati, i ragazzi e le ragazze del gruppo decidono di modificare la tappa, lasciando Ornica alle spalle e raggiungendo con un pullman la casa scout di Peghera. L’esperienza insegna che l’equipaggiamento è fondamentale in questi casi così come rammentava Baden Powell, fondatore del movimento.
Il meteo ci sorprende proprio al nostro arrivo nella casa: paradossalmente, un sole caldo spunta proprio con un tetto sopra la testa.
Con la voglia di tornare operativi, questa giornata bagnata si conclude.

Terza tappa, insieme per cambiare
Peghera (frazione di Taleggio, Bergamo) – La pioggia (ancora) sveglia il gruppo: una presenza costante, oramai. L’alternativa alla strada, regala al gruppo la possibilità di condividere le attività sul tema del coraggio, affrontate durante l’anno: il “coraggio di essere cittadini” per il gruppo scout di Dalmine 1; “liberare il futuro” per Pino Torinese 1 e San Benedetto del Tronto 1.
Per i ragazzi e le ragazze, la responsabilità personale è fondamentale per essere cittadini attivi, soprattutto nell’ottica di salvaguardia dell’ambiente: la raccolta differenziata è un primo passo.
“L’intento è quello di definire una persona, che sarà capace di migliorare se stesso e gli altri” sostiene Lucia del Pino.
La quotidianità è per tutti un tema portante per avere il coraggio di cambiare: i “punti della strada” cioè l’analisi della situazione personale in un’ottica generale con obiettivi concreti da perseguire, donano la sensazione che insieme, nel nostro piccolo, possiamo rinnovarci.

Quarta tappa, l’eco dei nostri canti
Piani di Artavaggio (Moggio, Lecco) – Si torna a camminare, da Peghera ai piani di Artavaggio, in Val Taleggio sulle Orobie bergamasche.
La pioggia non spaventa nessuno: il clan ospitante del Dalmine 1 rimane in testa lungo la strada, a guidare i due clan ospitanti di Pino Torinese 1 e di San Benedetto del Tronto 1. I paesaggi stupiscono tutti, con verdi vallate rigenerate dopo le piogge.
Passo dopo passo si è sempre più vicini alla meta, seguiti dall’eco dei canti che si elevano.

Valeria Poletti di Chaurand[/text_output]

[custom_headline type=”left” level=”h6″ looks_like=”h6″]
ROUTE 302     |    Dalmine 1    |    Pino Torinese 1    |    San benedetto del Tronto 1
[/custom_headline]