Apre il parlamento R/S, obiettivo Carta del coraggio

Paola Stroppiana, responsabile del percorso che sta portando alla Carta del Coraggio, ci racconta come prenderà il via la fase di raccolta a San Rossore.

Cosa succede giovedì 7 agosto?

“Si aprono i lavori del Consiglio nazionale R/S che è composto dai 456 alfieri eletti nelle routes regionali. Riceveremo i saluti dei Presidenti del Comitato nazionale e degli Incaricati nazionali di Branca. E ci sarà l’intervento di Lele Rossi, che è stato Incaricato nazionale R/S e che oggi è un costituzionalista: ci spiegherà il senso e il valore di scrivere una carta comune, a cui tutti contribuiscono per definire impegni e aspirazioni comuni”.

Come funzionerà la condivisione di quanto elaborato dai ragazzi nelle routes?

“Dopo la parte in plenaria faremo dei lavori di gruppo che a partire dai contributi che abbiamo raccolto dai ragazzi, lavoreranno sulla bozza che abbiamo presentato a metà luglio per renderla più alla sensibilità e alle ispirazioni alle speranze dei rover e delle scolte”.

La lettura dei contirbuti dei rover e delle scolte - Foto di Paolo Piacenza

La lettura dei contirbuti dei rover e delle scolte – Foto di Paolo Piacenza

Cosa ti aspetti?

“Mi aspetto che scolte e rover siano molto partecipi e interessati e a dire le cose che desiderano, che vogliono… Anche con gli animatori è stato fatto un ottimo lavoro: credo saranno dei buoni facilitatori di un percorso che vedrà protagonisti i ragazzi”.

Paolo Piacenza 

(Nella foto di copertina: Il parlamento di rover e scolte è pronto ad accogliere i 456 alfieri – credit Giacomo Bindi)