Il cuore della città delle tende, la Piazza del Coraggio

La piazza del Coraggio, della cui realizzazione si é occupato Fabrizio Coccetti, é situata tra il secondo e il terzo quartiere della città delle tende di San Rossore. Secondo il progetto iniziale, questa area avrebbe dovuto essere più grande e avere un maggior numero di stand delle associazioni, ma per mancanza di spazio é stato ospitato solo quello di Libera, mentre le altre associazioni sono presenti nei vari laboratori e tavole rotonde. Il Media center, il fulcro operativo della pattuglia Comunicazione, é costituito da vari gazebo sotto i quali sono ospitati la redazione di Camminiamo insieme (il giornale di rover e scolte), l’ufficio stampa, la postazione dei videomaker e dei fotografi. Tutte le storie, i racconti e le emozioni di questa città vengono qui raccolte per diventare testimonianza di questo appuntamento storico.
“Il Parlamentino“, il grande tendone viola, è il luogo dove in questi giorni si riuniranno i 470 alfieri, selezionati dai clan. Qui si confronteranno ed elaboraranno infine la Carta del Coraggio che verrà presentata sabato e consegnata poi domenica durante la cerimonia finale. C’è poi lì  vicino il settore internazionale dell’Agesci, presente per far conoscere i progetti di campi di incontro, scoperta e servizio all’estero. Sempre qui si possono scoprire i grandi eventi internazionali dello scautismo mondiale, in particolare il Rover way che si svolgerà nel 2016 in Francia, riguardo al quale è possibile avere maggiori informazioni da un rover ed una scolta francesi.
La mostra “Passi di coraggio” e il museo intitolato a  Mario Mazza presentano lo sviluppo della branca R/S dalle origini ad ora inserendolo nel contesto storico mondiale. Qui sono presenti non solo testimonianze fotografiche ma anche video ed interessanti cimeli storici.

L'esterno della mostra "Passi di coraggio" con il cartellone che i ragazzi possono firmare - foto di Nicola Catellani

La mostra Passi di coraggio – foto di Nicola Catellani

Nella tenda del VideoArte, un percorso di emozioni e immagini di ciò che le tre branche hanno fatto finora, sono presentati i nomi di tutti i clan partecipanti e le azioni di coraggio di alcuni di essi. Sono mostrati inoltre, attraverso video, immagini ed effetti sonori, gli aspetti educativi comuni del metodo: fede, comunità, servizio, progressione personale, legge e promessa.

Al bar, in coda per un caffè - foto di Nicola Catellani

Al bar, in coda per un caffè – foto di Nicola Catellani

Lo ScoutShop dove si possono acquistare svariati gadget della Route, dai libri alle penne USB, é vicino al Bar dove é possibile prendersi una pausa con torte, frutta e caffè. É presente addirittura uno sportello Bancomat di fronte a queste ultime due strutture.
Il Municipio é situato accanto alla segreteria della città ed é il punto di coordinamento dei responsabili delle varie aree: la logistica, i trasporti, gli eventi di questa grande città. É un punto di riferimento e un ambiente dove vengono accolti anche ospiti esterni all’Agesci che hanno l’opportunita di conoscere lo scautismo grazie a cartelloni esplicativi.
E’ stato adibito anche l’ufficio postale, da oggi attivo, dove é possibile acquistare e spedire una cartolina affrancata con un ftancobollo e un annullo postale realizzati appositamente per questa Route.