Un timbro sul quarantesimo dello scautismo

L’Associazione italiana di scout filatelia, nata nel 1969, si occupa dello sviluppo e della diffusione della filatelia con tematica scautismo. “Attraverso i francobolli cerchiamo di raccontare la storia dello scautismo ai giovani”, spiega Andrea Donati, presidente dell’associazione ed ex direttore del Centro meccanizzazione postale di Bologna.

In occasione dei festeggiamenti per il quarantesimo dalla nascita dell’Associazion, l’Aisf affianca il servizio postale temporaneo attivato dalla concessionaria Poste Italiane nella piazza del coraggio della Route nazionale a San Rossore: è qui che si farà l’annullo del francobollo celebrativo rilasciato dal ministero dello Sviluppo Economico. Per questo evento l’associazione degli scout filatelici ha prodotto quattro cartoline che sarà possibile affrancare e inviare nelle cassette postali presenti al campo di San Rossore. Le cartoline sono state disegnate da Vittorio Pranzini, scout storico e autore di vari libri e pubblicazioni come Pedagogia scout, Simbolismo scout e, insieme al figlio, Dizionario dello scautismo con oltre 1900 vocaboli.

All’apertura del servizio postale temporaneo erano presenti i presidenti dell’Agesci, Matteo Spanò e Marilina LaForgia, e la referente filatelica di Poste Italiane di Pisa Annarosa Serra che ha detto: “Siete tantissimi, quando muovete una matita se ne muovono migliaia. E’ commovente”.

Conclusa la Route nazionale, il timbro verrà trasferito nell’ufficio postale di migliarino e successivamente in quello di Pisa per dare modo ad appassionati e collezionisti di tutta Europa di poter avere questo importante annullo.

Giovanni Barsocchi

Annullo filatelico quarantesimo scaustismo