"Il futuro non dorme", arrivi alla Route nazionale fino a notte fonda

Dieci ore ininterrotte di arrivi: dall’alba fino a ben oltre il tramonto. Dalle prime ore di mercoledì 6 agosto, inizia il flusso più consistente degli arrivi alla Route nazionale Agesci 2014. Sono attesi al Parco regionale di San Rossore (Pisa) circa 30000 rover e scolte da oltre 1500 gruppi scout provenienti da tutta Italia, che, dopo aver svolto 456 route regionali in tutto del Paese, raggiungono il parco per costruire una gioiosa e colorata “città delle tende”. Le giovani camicie azzurre formano un costante e continuo passaggio di scout sotto il grande portale costruito per l’evento che prosegue fino a notte fonda, con gli ultimi clan giunti al punto accoglienza intorno alle 2,15 di notte: il Gonzaga 1 (Mantova) ed il Cormons 1 (Gorizia) che, nonostante l’ora tarda, festeggiano il loro arrivo alla route.

Tutti i 30000 partecipanti all’evento nazionale sbarcati a San Rossore vengono accolti, fino all’ultimo arrivato, dalla Capo Guida nazionale, Rosanna Birollo e dal Capo Scout nazionale, Giuseppe Finocchietti che si alternano, insieme ad altri membri del Comitato nazionale per dare il loro benvenuto ad ogni componente della comunità scout che vivrà questa esperienza unica, “Diritti verso il futuro”.

Gianluca Ermanno

(Foto: la Capo Guida Rosanna Birollo accoglie i clan giunti nottetempo a S.Rossore. Foto di Gianluca Ermanno)