Il pianeta del sorriso

“In principio la terra Dio creò…”: inizia così il laboratorio dal nome “Un sorriso per te”. Il momento strutturato di circa tre ore, tenuto nel quartiere della ‘Gioia’ vede come relatori Giovanni Lucchesi e Andrea Antongiovanni, incaricato regionale ‘Foulards Blanches’ della regione Toscana.
I rover e le scolte hanno l’opportunità di conoscere veri testimoni, che vivono a contatto quotidianamente con ragazzi affetti dalla sindrome di down.
Giovanni e Andrea, a partire dalla loro esperienza nell’associazione “Il pianeta del Sorriso”, raccontano come i ragazzi con disabilità si rendono protagonisti e promotori anche di iniziative del mondo Agesci. Emozioni ed esperienze sono poi rese più intense ed interessanti dall’esperienza diretta e familiare dei relatori che descrivono con coraggio temi poco conosciuti, richiamando l’attenzione non solo sul piano scientifico ma soprattutto su quello umano. “Divertendo conoscendo” descrive al meglio l’esperienza vissuta durante il laboratorio: con giochi, travestimenti e canzoni si affronta un tema non semplice e serio, sempre con il sorriso sulle labbra, trasportandoci lentamente nel loro mondo.

Elisabetta Mason