Il Molise esiste!

E’ un tormentone del web: cartine d’Italia dove l’Abruzzo confina direttamente con la Puglia, hashtag e vignette condivisi sui social. Il mondo virtuale si pone una domanda semiseria: ma il Molise esiste?

Finalmente a San Rossore abbiamo una risposta. “Il Molise esiste perchè abbiamo dei luoghi fantastici” dichiara con fierezza un rover del gruppo Isernia 1. Tra le centinaia di cartelli che potrete incontrare lungo via Cascine Nuove se ne trovano a decine sul tema. Oltre al tipico “Il Molise esiste!”, c’è chi avvisa del passaggio di “molisani belli e sani” o chi chiede di scambiare fazzolettoni solo con ragazzi della regione. Fermiamo un gruppo di scolte che sul loro cartello chiede “Un selfie con il Molise?”. Ci dicono fiere che “il Molise esiste perchè s’ magn buon” (si mangia bene). Tra i piatti tipici non possono fare a meno di consigliarci il milk pan.

Anche il Campobasso 4 si dichiara fiero, come clan ospitante durante le routes regionali, di aver potuto mostrare i magnifici panorami e paesaggi molisani. “La gente sostiene che il Molise non esiste perchè troppo piccolo” ci dicono “poco pubblicizzato o perchè vi si tengono grandi eventi”.
Che sia solo uno dei tanti giochi del web o una vera e propria lotta campanilistica, nella piccola città di San Rossore il numeroso e fiero fronte molisano si fa sentire con cori e striscioni. Almeno tra gli scout nessuno potrà più fingere di non aver visto che il Molise… esiste!

Elia Pasolini

(In copertina un gruppo di scolte molisane – credit Giulia Lauro)