Il Quartiere della Novità è al sicuro

Come per gli altri capi in servizio nel One team, per la maggior parte degli addetti alla sicurezza la Route nazionale è iniziata nel momento in cui è arrivata l’e-mail di conferma e benvenuto nel One team.
Ma gli incaricati regionali al Settore Protezione Civile lavorano all’organizzazione da più di un anno, da quando fu lanciata la Route nazionale. Valerio Canepa è uno di loro, è incaricato del settore PC in Piemonte ed è responsabile della sicurezza nel Quartiere della Novità. Racconta che i volontari della sicurezza sono stati formati a Pisa con un corso di due giorni il 5 ed il 6 agosto, necessario per poter affrontare con consapevolezza e preparazione i duri turni previsti: dalle 02 del mattino fino alle 10 il primo turno, dalle 10 alle 18 il secondo turno e dalle 18 alle 02 il terzo turno. Ogni volontario ha svolto un turno per poi riposarsi il successivo, indipendentemente dall’orario, con il supporto dei capi in servizio per il vettovagliamento nel momento in cui avevano finito il proprio turno.

I principali incarichi degli addetti alla sicurezza riguardano la gestione delle aree fumatori, tenere sgombra la strada principale, controllare il palco durante i concerti. “Sta andando tutto bene”, conferma Canepa. “In alcune situazioni avere un piano B sarebbe stato utile, ma stiamo ottenendo comunque ottimi risultati con i mezzi che abbiamo a disposizione.

Maria Chiara Stoduto

(in copertina: evento al Quartiere della Novità – credit Sara Bonvicini)