Musica "libera tutti" (e c'è anche la Route rivissuta col mimo)

“Il ballo è creatività e immaginazione”: così Alessandra e Luca del gruppo scout di Albano 1 (Roma) aprono i lavori del laboratorio dal titolo “Musica libera tutti”. Insieme ai rover e alle scolte intervenuti, i due capi cercano di trasmettere una più ampia consapevolezza del proprio corpo e dello spazio a disposizione per esprimersi con il linguaggio corporeo. Riscoprire il proprio corpo è il primo step del lavoro ideato da Alessandra e Luca.
I ragazzi e la ragazze rappresentano, tramite il mimo, scene di vita quotidiana della Route, mettendo in gioco fantasia e comicità (risate garantite).
‘Competenza’ è la parola chiave della seconda fase del laboratorio e con essa la possibilità di cimentarsi nella danza popolare, pugliese e valdostana (risate garantite, parte seconda). All’appello non può mancare la creatività: i ragazzi e le ragazze inventano, quindi, una danza ‘home made’ con una nuova e inattesa complicità. Dalla verifica del lavoro fatto, emerge la sensazione che la danza riesce ad aumentare la collaborazione tra soggetti, apparentemente diversi.
“Insieme… possiamo fare più del singolo”.

Maria Letizia Di Giampietro
Stefania Neglia