Questione di sicurezza

Per il team della sicurezza, la Route nazionale è iniziata nel momento stesso in cui è arrivata l’email contenente l’iscrizione a “One Team”, il gruppo di capi a servizio dell’evento. Valerio Canepa, incaricato regionale alla Protezione civile del Piemonte, ha iniziato a far parte di questo gruppo quando è stata annunciata la Route nazionale alla sua regione. E’ responsabile della sicurezza del Quartiere in cui opera , 24 ore su 24.

Le fasce orarie di lavoro previste sono suddivise in tre turni di otto ore ciascuno: dalle 2 del mattino fino alle 10 il primo turno, dalle 10 alle 18 il secondo turno e dalle 18 alle 02 il terzo turno. I volontari presenti al campo sono in numero minore rispetto alle aspettative e, per questo motivo, alcuni programmi sono dovuti cambiare nel corso della Route nazionale. Per esempio, dato l’esiguo numero di capi in servizio, appena finito il proprio impegno gli addetti al vettovagliamento vanno ad ingrossare le fila della sicurezza.  Gli interventi più comuni sono: gestione delle zone fumo, tenere sgombra la strada principale, controllare il palco durante i concerti.

I volontari della sicurezza intervistati hanno dichiarato che l’organizzazione generale si funziona molto bene, anche se alcune cose pensate a tavolino non prevedono un piano B. Anche grazie ai mezzi a disposizione ottengono un ottimo risultato.

Maria Chiara Stoduto