Una web radio per dare voce alla gente

Radio DaDa é in onda sulla piattaforma di webradio Spreaker e il suo motto  é Per aulis in libertas. E’ questo il frutto dell’ambizioso progetto lanciato dal clan 3 Ponti di Fiumicello in provincia di Udine, intervistato nel Quartiere Arancione. Lo scopo principale della web radio è quello di essere un palcoscenico, un megafono che dia voce alla cittadinanza del paese friulano. L’idea è nata qualche mese fa. I ragazzi hanno messo in funzione gli strumenti necessari offerti dal loro capo clan e sono andati on air. La prima diretta è stata trasmessa a giugno da una nave per richiamare quello che fu il primo esperimento di una radio libera inglese, Radio Caroline.

Durante la prima diretta di radio DaDa i ragazzi si sono presentati e hanno spiegato il motivo per cui hanno intrapreso  un percorso sul coraggio di liberare il proprio futuro. Nelle dirette successive hanno poi intervistato personaggi  significativi del loro paese come il sindaco ed il parroco. Tra un ospite ed un altro hanno anche costituito una scaletta di canzoni libere, indipendenti e di gruppi locali. Durante la route regionale hanno lanciato un programma che ha raccolto le impressioni registrate lungo la strada chiamato “On The Road”. Alla parte fissa della Route nazionale continuano le loro interviste, come ad esempio quella realizzata con i vincitori del contest per la scelta della canzone ufficiale della Route.

L’obiettivo è quello di iniziare a settembre una collaborazione con le scuole e con il centro di aggregazione giovanile di Fiumicello per passare il testimone e lasciare nelle mani degli altri giovani questo spazio dove è possibile far conoscere le persone che sono in paese, quello che pensano, quello che vogliono fare.

Chiara Croce 

(In copertina foto dello staff di radio Dada – credit Riccardo Lamon)