Solo il 30% dei turisti sanno frequentare un parco naturale seguendo tutte le regole. Lo afferma Barbara Degani, sottosegretario del ministero dell’Ambiente, protagonista insieme al presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, della tavola rotonda sull’ambiente organizzata a San Rossore.
Entrambi i relatori si soffermano sull’importanza delle regole e della conoscenza indispensabili per vivere nei parchi naturali. Degani punta tutto sulla tecnologia come mezzo di conoscenza delle riserve: all’ Expo di Milano il ministero dell’Ambiente porterà una presentazione 3d dei parchi, in cui il visitatore potrà camminare virtualmente sui percorsi dei parchi nazionali che più preferisce.
Per Sammuri rimane invece fondamentale la conoscenza diretta del territorio: propone uscite in natura con guide attrezzate e specializzate, in grado di far apprezzare il parco della nazione con più biodiversità in Europa. Inoltre invita gli stessi scout a un’osservazione diretta dei parchi: segnalando le specie viste si può contribuire alla tutela dei parchi.
Edoardo Nasini