Un hobby d'altri tempi

Vittorio Pranzini, membro dell'Aisf e ideatore delle cartoline della Route nazioanle - foto di Davide Bressan

Vittorio Pranzini, membro dell’Aisf e ideatore delle cartoline della Route nazioanle – foto di Davide Bressan

Migliaia di ragazzi si sono messi in coda per riuscire ad acquistare e spedire le cartoline e il francobollo ufficiali della Route nazionale. Dicono sia un hobby d’altri tempi, eppure il gazebo con l’insegna “ufficio postale”, in Piazza del Coraggio, è stato frequentatissimo.
Dietro le cassette rosse con la fessura orizzontale c’è l’Aisf (Associazione Italiana di Scout Filateria), un’associazione di livello nazionale costituita ad Ancona nel 1969 con lo scopo di contribuire allo sviluppo, alla diffusione e al progresso del collezionismo scout filatelico, con particolare interesse per i giovani. Con la consueta cordialità,  Andrea Donati, segretario dell’Aisf, racconta che i soci sono collezionisti, in prevalenza scout ed ex-scout, con la passione per le cartoline e i francobolli a tema scout.
Le quattro cartoline realizzate per la Route nazionale sono opera di Vittorio Pranzini: sempre sorridente e pieno di vitalità, spiega quanto sia orgoglioso di essere a San Rossore in questi giorni.

Elena Alfreducci

(in copertina dettaglio del timbro di annullo postale – credit Davide Bressan)