Internet e diritti, che ne pensate?

Relazioni umane, incontri, comunicazioni, informazioni, acquisti, opportunità di lavoro, scambio di idee, confronto. E poi certo anche soprusi, violenze, sopraffazioni, abusi, attacchi, frodi, furti, persino omicidi e crudeltà di ogni tipo. Nel bene come nel male Internet è parte della nostra vita, della nostra vita reale. Coloro che pensano che sia un luogo di vita “virtuale” sono sempre di meno, per fortuna: perché la nostra vita digitale non può certo sostituire l’esperienza fisica che fa parte della nostra esistenza, ma non può neppure essere confinata in una dimensione “altra”. Viviamo nell’era digitale (ai suoi albori), stiamo attraversando una grande rivoluzione culturale. E le scelte che facciamo hanno significato tanto per la vita fisica che per quella digitale, che lo vogliamo o no: il giusto e lo sbagliato, il bene e il male hanno lo stesso valore ovunque.

Tutto questo fa parte di una riflessione che anche in Italia ha sempre più importanza e peso. E che in questa legislatura sta interessando anche il Parlamento italiano: una apposita commissione della Camera dei Deputati si sta occupando dallo scorso luglio di redigere una Internet Bill of Rights, che sarebbe poi una Carta dei Diritti per Internet. Da ottobre un testo è stato elaborato ed è sottoposto al confronto e alla valutazione di tutti gli italiani. Anche a noi scout dell’Agesci, e in particolare proprio a rover e scolte, è stato chiesto di dare un parere, un aiuto, una opinione.

Gli Incaricati nazionali di Branca R/S e i vertici dell’Associazione hanno pensato che questa era una bellissima occasione per rilanciare il protagonismo diffuso e la partecipazione che abbiamo già sperimentato nel Capitolo e nella Route. E quindi chiediamo a voi, innanzitutto a rover e scolte ma anche ai capi, di dare un contributo. Lo faremo con un seminario che coinvolge R/S che hanno affrontato questo tema nel corso del Capitolo nazionale o che hanno fatto parte degli R/S Reporter. Lo facciamo con un sondaggio che è aperto a tutti i membri dell’Agesci che vogliano dare un contributo.

Non sentitevi obbligati. Prendetevi il tempo. Se volete e quando potete, cliccate sul link al fondo della pagina (o sopra, è lo stesso) e con calma (ci vogliono 7-10 minuti) leggete le domande, pensateci su e rispondete. La vostra opinione è importante, date valore a questo gesto.