NOI SIAMO LA MEMORIA

Una coperta per non dimenticare
27.01.2022

Teresa e Bianca del clan Croce del sud, Gruppo Empoli 1

Libertà, fratellanza e resistenza, questi erano gli ideali delle Aquile Randagie, gruppo scout clandestino, che negli anni del fascismo ha portato avanti la propria opposizione all’ideologia.
La loro storia e i loro ideali ci hanno ispirato come scout a lasciare una testimonianza sul nostro territorio, per non dimenticare.
Abbiamo realizzato una grande coperta, formata dall’unione di tanti singoli pezzi di stoffa, che ognuno di noi ha decorato con un’immagine o riportando una frase che ricordasse ed unisse il tragico evento della deportazione all’esperienza dello scautismo.
Un insieme di tante piccole tessere che danno vita ad una grande coperta che ci ricorda quanto può essere grande il risultato se ognuno di noi si impegna per il bene della comunità e della nostra cittadinanza.
In questo 27 gennaio, giornata della memoria, vogliamo ricordare la resistenza dello scautismo nel periodo fascista e la lotta delle Aquile Randagie per la riconquista della libertà di vivere, di pensare autonomamente e di essere scout, per «durare un giorno in più del fascismo».
«Noi siamo la memoria» è questo il messaggio affisso alla terrazza del Comune, riportato sulla nostra coperta, come faro per la nostra comunità, per ricordare a tutti noi che abbiamo il dovere di non dimenticare.

Clan Croce del Sud, Gruppo Empoli 1
Clan Scarsocchi, Gruppo Empoli 2