Può app far ripartire il futuro? I ragazzi, rover e scolte, del clan “Timon” e del noviziato “Rosa dei venti” del Palermo 1 ne sono convinti. È nato così Rikuminciapp, un gioco online creato da un gruppo di adolescenti per tutti gli adolescenti che desiderano informarsi su situazioni o problematiche tipiche di questa età quali alcol, droga, adozione, fumo, sessualità, rapporto con il proprio corpo.
Elvira, una delle scolte del Palermo 1, usa parole impegnative e serissime: “Abbiamo scelto di affrontare questo capitolo (il modo scout per confrontarsi su un tema e assumere decisioni e impegni, ndr) perché il futuro è una cosa che riguarda tutti, non ha età e tutti dobbiamo lottare per il nostro futuro. Oggi è una parola che viene usata in modo banale. Invece il tema è stato scelto perché ci accomunava: tutti nel nostro piccolo cerchiamo ogni giorno di ricominciare.”
Ma come si arriva a tradurre tutto questo in una app per ragazzi? “Appena abbiamo scelto la nostra strada di coraggio – spiega Elvira – abbiamo iniziato a pensare ‘ma ricominciare da cosa?” e a questa domanda abbiamo iniziato a rispondere con varie tematiche come: l’abuso, le droghe, l’alcool. All’inizio vedevamo questi temi distanti tra di loro poi, invece, dopo aver osservato il nostro territorio, siamo arrivati alla conclusione che hanno una cosa in comune,ovvero i giovani. Per questo abbiamo pensato di basarci su di noi e abbiamo cercato di creare qualcosa che potesse aiutare i giovani a ricominciare. Da qui l’idea di una app”.
Elisa spiega che il percorso che li ha portati a creare la app è stato lungo e serio: “Quando abbiamo iniziato a capire che il nostro punto d’unione erano i giovani ci siamo divisi secondo le tematiche da noi scelte e ognuno di noi ha cercato di approfondire la propria. Poi abbiamo condiviso il nostro lavoro con tutto il clan”.
Poi è arrivata la parte più impegnativa, ma anche, rivela Elvira, più divertente: la realizzazione dell’app: “Un obiettivo raggiunto anche grazie a un ex compagno di strada, Salvo, che ci ha aiutato nella realizzazione.” Infine il nome: perché Rikuminciapp? “Il nostro motto per l’app era ‘Non per gioco ma col gioco’. Ci siamo basati su questa frase perché l’app è stata creata per trasmettere agli altri ció che avevamo appreso nelle prime due tappe. Anche il nome dell’app esprime il nostro voler ricominciare”.
Chiara Rubicondo