Un campo "Open" a tutti

Open Camp è un’occasione per vivere da scout in mezzo alla città. Il 1 giugno il gruppo scout Urbino 1 lo ha organizzato per coinvolgere la cittadinanza in quella che è la realtà dello scautismo urbinate che proprio nel 2014 festeggia i trenta anni della sua riapertura, proponendo le attività più tipiche della vita scout. Reportage fotografico di Cinzia Campogiani

C1_Campogiani_opencamp1

La capogruppo del gruppo Urbino 1, Donatella Gualandri, aiuta un bambino urbinate a percorrere la trave del suo primo percorso Hebert, in occasione dell’Open Camp.

C1_Campogiani_opencamp3

Con la spontaneità Gabriele Tasca Calogero mostra il bastoncino con la pasta di pane che cucinerà per la prima volta “alla trappeur” ovvero direttamente sulla brace.

C1_Campogiani_opencamp2

Il saluto scout della scolta Carolina Veneri, davanti all’alzabandiera, costruito solamente con pali e corde, che da inizio alle attività.

C1_Campogiani_opencamp5

Mentre i lupetti dormono in casa, i ragazzi e le ragazze del reparto nelle tende, rover e scolte del Clan ne approfittano per bivaccare all’aperto, di fronte alla suggestiva vista del Palazzo Ducale di Urbino.

C1_Campogiani_opencamp4

Le guide Sara Vena, Adriana Pernarella e Sara Beccaroli davanti alla tenda della loro squadriglia, dove passeranno la loro prima notte in tenda scout.