Rover e scolte riscoprono il verde in città, a servizio della comunità

Riscoprire le aree verdi della città per liberare il futuro e renderlo un po’ più verde. E’ questa l’azione di coraggio del Clan Antares di Ponte della Priula 1, messa in atto a Susegana, una piccolo paese in provincia di Treviso.

Le giovani mamme con i passeggini, i bambini e i ragazzi non trovano spazi verdo fruibili a Susegana, e sono soliti andare in altre città per trovare parchi dove giocare e aree verdi in cui incontrarsi. Il clan ha così deciso di costruire una nuova area verde. Rover e scolte hanno intrapreso un viaggio attraverso documenti di proprietà, norme, leggi e piani regolatori della città per scoprire e capire meglio come poter sviluppare il progetto; durante il percorso si sono però resi conto che costruire una nuova area verde è complicato e che la cosa migliore per il paese è valorizzare tutti i parchi già presenti.

E’ iniziato perciò un processo di scoperta di tutte le aree, come sono fatte, che giostre ci sono, se sono presenti panchine o aree libere, se sono vicino alle strade o in mezzo ai condomini, se sono pulite, se sono pubbliche o private, se vi è una buona manutenzione e se è possibile migliorarle. A giugno i giovani hanno animato le varie aree verdi così da invitare i cittadini ad usufruirne e a non dover cambiare città per trovare una semplice altalena. I giovani sono potuti intervenire direttamente e a contatto con le persone per quattro settimane all’insegna dell’accoglienza, dell’animazione e della riscoperta.

Si sono poi dedicati alla sensibilizzazione, manutenzione, cura, pulizia e sicurezza dei parchi. Rover e scolte hanno pubblicizzato i parchi con cartine, mappe e altri volantini; hanno infine scritto una relazione che a metà settembre consegneranno nelle mani del loro sindaco, con il resoconto di tutto ciò che hanno fatto, tutte le notizie sui parchi e le aree verdi e proposte per valorizzarli e migliorarli sempre più, come ad esempio la raccolta differenziata.

Prendete esempio da questi ragazzi e abbiate il coraggio di valorizzare e vivere al meglio la vostra città.

Elisabetta Veronesi