La Luce della Pace a Lamezia Terme

Nella ricorrenza del 51°anniversario della nascita di Lamezia Terme, i rover e le scolte del clan “Everest”, del Gruppo Scout Agesci Lamezia Terme 10, della parrocchia di S.Maria Goretti, quali consegnatari della Luce della Pace da Betlemme, hanno individuato nella città il luogo che più di ogni altro oggi appare bisognoso di luce. Hanno fatto pertanto dono a tutta la Città, nelle mani del Commissario prefettizio Rosario Fusaro, della lampada simbolica: un augurio alla città e un messaggio di Pace a tutti i cittadini lametini suffragato da una serie di riflessioni e da autorevoli testimonianze di impegno politico da cui è scaturito un dialogo interessante e costruttivo.

Luce della Pace da Betlemme

Incipit fondamentale è stato il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace 2019: “La buona politica è al servizio della Pace.” E ancora: “La politica è un veicolo fondamentale per costruire la cittadinanza e le opere dell’uomo, ma quando, da coloro che la esercitano, non è vissuta come servizio alla collettività umana, può diventare strumento di oppressione, di emarginazione e persino di distruzione”.

In quasi tutti gli interventi è stato sottolineato come ogni cittadino, nessuno escluso, è un soggetto politico cioè costruttore della casa comune, e anche nel proprio piccolo, a casa, a lavoro, nella società, deve mettersi a servizio dell’altro, affinché si possa costruire una casa comune in cui regni pace e benessere.

Bandiera della pace

“La pace è come la speranza, un fiore fragile che cresce tra le pietre della violenza” (Papa Francesco).

Il momento difficile che sta vivendo Lamezia, con il terzo scioglimento del consiglio comunale per mafia, non è passato inosservato, ma capire i comportamenti giusti, curare la casa comune, per rivedere la luce nella nostra città è fondamentale per aprire nuove strade di speranza la cui
direzione è la Pace che va di pari passo con i valori di legalità, giustizia, impegno individuale, servizio.

“E’ giunta l’ora, è giunto il momento…servire è la sfida, il futuro è domani” Sulle note di “Strade di coraggio”, canzone della Route nazionale del 2014, sono stati rinnovati gli auguri alla cittadinanza dai ragazzi del gruppo scout Lamezia Terme 10.