Camminando su confini di pace.

Inizia così il nostro viaggio…

Sabato 4 e domenica 5 maggio ci siamo trovati a Roma in 20 rover e scolte, rappresentanti di tutte le Regioni Agesci, che parteciperanno al cantiere di luglio “Camminando su confini di pace”. Il percorso di avvicinamento all’esperienza in Romania progettato dallo staff, che ci porterà sul confine con l’Ucraina, ha preso il via con un incontro iniziale di formazione. È stata un’occasione per conoscerci e approcciare i contenuti di questo cantiere, che ci porterà ad incontrare testimoni del conflitto e operatori di pace, aiutandoci ed interrogandoci sul nostro essere cittadini attivi e portatori di nuovi sguardi.

Il Settore Giustizia Pace e Nonviolenza ci ha proposto un momento di approfondimento sulle cause del conflitto bellico in Ucraina, sulle risposte e sui pensieri dei movimenti nonviolenti. Sono intervenuti, Alberto Capannini (Associazione comunità Papa Giovanni XXII) e Daniele Taurino (Movimento Nonviolento).

Abbiamo poi avuto l’opportunità di visitare il nuovissimo museo di Libera, che attraverso una serie di percorsi interattivi propone la storia dei molti che con determinazione, si sono opposti alla violenza delle mafie. Racconti di coraggio e di scelte in un conflitto che fa parte della nostra storia.

Adesso possiamo dire di sentirci pronti a vivere questo cantiere con il giusto spirito.
“Personalmente – racconta Edoardo – mi sono sentito più sereno dopo aver avuto la conferma di vivere questa esperienza, unica nel suo genere, con altri fratelli e sorelle scout con cui si è creata una sintonia e una bella sinergia fin da subito. Dalla prima sera si sono stretti dei forti legami. Sicuramente vivremo dei momenti indimenticabili. Soprattutto penso che in quei due giorni dopo esserci aperti e confrontati su ogni singolo timore abbiamo superato una certa “paura”, che forse adesso definirei istintiva nel sentire parlare dell’Ucraina e della guerra”.

Cammineremo su confini di pace a luglio, tra la Romania e l‘Ucraina. Vi faremo vivere insieme a noi le emozioni, vi racconteremo le avventure e vi riporteremo le testimonianze che avremo l’opportunità di raccogliere lungo il nostro cammino, affinché siano d’ispirazione e d’esempio alle scelte quotidiane di ciascuno nell’essere concretamente portatore di pace.

STAY TUNED!