C’è posta per tutti!

Clan Dreaming, Gruppo Rivoli 4

L’idea di creare un giornalino del gruppo è nata dalla Comunità capi, come un modo alternativo di vivere il servizio associativo in questo tempo di quarantena nel quale non era possibile stare a stretto contatto con i ragazzi. Inizialmente la proposta era molto libera: ci è stato chiesto un giornalino di supporto per le attività delle diverse branche, inserendo attività, spunti di riflessione e giochi per essere vicini anche a distanza. L’invito è stato accolto da alcuni membri del clan, inizialmente con un po’ di scetticismo, si trattava di una sfida del tutto nuova per noi e non sapevamo bene da dove partire per creare dal nulla questo progetto.

Così abbiamo iniziato a buttare giù qualche idea: una rubrica di posta per il gruppo, per scambiarci messaggi e foto, una sezione con l’oroscopo per le squadriglie, per farci due risate, qualche sfida di manualità, per metterci in gioco e imparare cose nuove. E da lì la nostra idea ha iniziato a prendere forma, ognuno ha scelto di occuparsi di un compito specifico come un articolo, un gioco o un’attività; qualcuno di noi si è scoperto particolarmente abile nello scrivere, qualcuno ha dato libero sfogo alla propria comicità e qualcun altro si è divertito a curare la parte grafica, per rendere ogni attività più interessante.

È stato un progetto condiviso che ci ha visti collaborare con i capi delle branche, in modo da riuscire a creare uno strumento utile per aiutare i ragazzi a non sentirsi soli, per strappargli un sorriso e per continuare il progetto educativo dello scautismo direttamente nelle loro case. La risposta delle branche è stata entusiasta e collaborativa, spronandoci a metterci in gioco per creare contenuti sempre nuovi.

Il progetto iniziale prevedeva di far uscire tre numeri del giornalino, per coprire il periodo che ci separava dal Natale in attesa di conoscere le nuove disposizioni riguardo la gestione della pandemia, con la speranza di poter presto mettere da parte ogni strumento tecnologico e ricominciare a incontrare i ragazzi e a fare attività in presenza. Tuttavia dopo questi primi tre numeri non escludiamo la possibilità di continuare a realizzare nuove uscite, visto il successo, di fatto abbiamo già in programma un numero speciale per il ventennale del nostro Gruppo, Rivoli 4.

In conclusione, il nostro obbiettivo era quello di aiutare i ragazzi di tutte le branche (Noviziato e Clan compresi) a superare questo periodo e crediamo di aver messo in questo progetto tutte le nostre competenze, quelle che sentivamo già nostre e quelle acquisite in corso d’opera. Speriamo che la nostra testimonianza sia uno stimolo, e se pensate che questa nostra idea possa aiutare il vostro gruppo a fare attività a distanza, perché non avete la possibilità di trovarvi tutti insieme in presenza, proponetevi e progettate il vostro giornalino!