Una nuova e originale ROUTE in ABRUZZO

Clan Fuoco di Vita, Gruppo Pescara 6

Siete stanchi delle solite e monotone routes?
Non vedete l’ora di scoprire luoghi nuovi e camminare su strade nuove? State leggendo l’articolo giusto!

Siamo pronti ad accogliervi nella nostra Regione: l’Abruzzo!
Purtroppo nell’ultimo anno noi scout non abbiamo potuto godere di tutte le avventure che solo una bella route estiva può riservarci ma, appunto per questo, dobbiamo essere grintosi e speranzosi che, invece, quest’estate potremo tornare a mettere lo zaino in spalla e gli scarponi ai piedi. Anzi quella di quest’anno non potrà essere una route come tutte le altre, dovrà essere speciale e indimenticabile!

Non prendiamoci in giro, già al pensiero di dover organizzare una route vi sta passando la voglia… verificare i sentieri, decidere cosa mangiare, trovare posti per dormire. Ma non preoccupatevi perché abbiamo la soluzione perfetta per voi.

Per il nostro capitolo quest’anno ci siamo voluti concentrare su tutte le bellezze che la nostra regione ci regala, dal mare alla montagna, dall’arte all’architettura, dalla gastronomia ai sentieri sulle vette; le abbiamo riscoperte e amate, ma soprattutto vogliamo far innamorare anche voi!

Infatti, per rendere il nostro lavoro utile a tutta la comunità scout, abbiamo organizzato quattro percorsi, ognuno differente dall’altro, alla scoperta delle meraviglie e della storia dell’Abruzzo.

Ogni route si svolge in un periodo che va da 5 a 7 giorni, con alcune giornate di cammino, in generale con percorsi che durano massimo 3/4 ore, e altre con campo fisso (vi consigliamo quindi di portarvi dietro delle comode tendine).

Oltre a camminare, l’altra parola d’ordine è scoprire! Infatti in ogni route sono segnalati dei luoghi da visitare, come chiese o castelli, o attività da fare per “sporcarsi le mani”; e per concludere in bellezza e con la pancia piena, una o più ricette abruzzesi che, mettendovi alla prova, potete provare a cucinare con i vostri fornellini o con un bel fuoco.

Le quattro route sono divise tematicamente oppure geograficamente:

1. Route sulla costa: da Pescara a Vasto, passando per la bellissima costa dei trabocchi, che contraddistingue i litorali abruzzesi.
  2. Route in alta montagna: da Avezzano a Sulmona, per i veri esperti della montagna, valicando le vette degli Appennini.
  3. Route degli eremi: da Serramonacesca a Passo San Leonardo, alla scoperta dei misteriosi e spirituali eremi abruzzesi.
  4. Route del tratturo: dall’Aquila a Caporciano, percorrendo la stessa strada dove un tempo transitavano le greggi dall’Abruzzo alla Puglia.

Per scoprire nel dettaglio ognuna delle proposte visitate il nostro sito

Ora non vi resta altro che partire…

Buona strada, vi aspettiamo e non esitate a contattarci!