Il clan della pizza sospesa

Quest’anno il Clan Staranzano 1 ha dedicato le proprie energie ad un delizioso capitolo in vero stile italiano. Di cosa si tratta?

Avete mai sentito parlare del caffè sospeso? Originario di Napoli, è un aiuto rivolto ai più bisognosi: un cliente può scegliere di pagare un caffè ad un cliente futuro che non può permetterselo. Ecco, abbiamo pensato di applicare lo stesso principio alla pizza.

Questo progetto è stato reso possibile tramite il contributo dell’Emporio Solidale di Monfalcone, il quale ogni giorno raccoglie e distribuisce prodotti per la spesa delle famiglie in difficoltà economica, educando alla lotta alla spreco e garantendo così a queste famiglie il piacere di potersi sedere a tavola a mangiare insieme, abbiamo perciò distribuito delle tessere nominative ai beneficiari in modo da essere riconosciuti dalle pizzerie come tali. Le famiglie dell’emporio non sono le uniche a godere di questa opportunità: anche la mensa della Caritas di Monfalcone non è certamente esclusa.

Alle sei pizzerie che hanno aderito, abbiamo consegnato degli appositi contenitori dove lasciare le offerte e dei cartelli rosso/verde a indicare la disponibilità o meno di una pizza.

Non appena una pizza sarà disponibile, sarà compito della pizzeria girare il cartello con la faccia verde esterna.

Ogni cliente è libero di lasciare un’offerta a sua discrezione, ma viene proposta un’offerta base pari al prezzo di una margherita (definita dalla pizzeria), se poi il beneficiario desiderasse qualcosa il più, pagherà la differenza di tasca propria.

Il progetto è in voga da alcuni mesi e sembra avere già un discreto successo.

Vuoi una pizza? Prendine una in più!